Project Description

Ampliamento stabilimento per la lavorazione e stagionatura di salumi

Il “Prosciuttificio San Michele s.r.l.” svolge da diversi anni la propria attività sotto il marchio “Terre Ducali” nello stabilimento sito in Comune di Lesignano de’ Bagni. Lo stabilimento è già stato oggetto di importanti lavori di ampliamento nel 2004 al fine di affiancare alla lavorazione e stagionatura del prosciutto crudo anche la produzione di una molteplicità di altri salumi e derivati dal suino (tipici di Parma), per seguire la filosofia produttiva più tradizionale secondo cui “del maiale non si butta via niente”. Naturalmente tale filosofia è stata riveduta e corretta al fine di modernizzarla nelle tecniche produttive, nel rispetto di tutte le normative igienico sanitarie, nella tecnologizzazione della produzione.

L’esigenza produttiva che ha motivato il nuovo intervento era quella di ottimizzare il layout di produzione realizzando nuovi reparti per il disosso, per l’affettamento, di asciugatura e di stagionatura dei diversi prodotti. I lavori previsti sono stati realizzati tramite il sovralzo della struttura realizzata nel 2004, che era già stata prevista per il sovralzo. Si è quindi proceduto con la rimozione dell’impermeabilizzazione della copertura esistente, quindi alla posa e all’assemblaggio di una struttura metallica prefabbricata; il tamponamento delle pareti perimetrali è stato realizzato, in continuità con quanto già esistente e secondo le indicazioni della Soprintendenza ai beni paesaggistici, con muratura in parte intonacata e in parte faccia a vista, mantenendo, con elementi in c.a. prefabbricati, le nervature sia dei pilastri sia degli orizzontamenti. La nuova copertura è sempre piana con solai tipo alveolari estrusi, poggiante sulla struttura in acciaio, con impermeabilizzazione a tripla guaina bituminosa coperta con ghiaietto naturale. Pareti perimetrali e solaio di copertura sono rivestiti internamente con pannelli coibentati in vetroresina, di adeguato spessore al fine di conseguire il necessario isolamento termico.

La nuova costruzione è dotata di due scale di sicurezza per permettere l’evacuazione in tempi rapidi dal piano rialzato e dalla copertura in caso di emergenza.

Dettagli del Progetto

PERIODO

2008-2012

LUOGO

Lesignano de’ Bagni, Parma

COMMITTENTE

Prosciuttificio San Michele srl

ATTIVITÀ SVOLTE

Progettazione preliminare, definitiva ed escutiva, coordinamento della sicurezza in progettazione ed esecuzione, direzione lavori e contabilità

PROFESSIONISTI

Ing. Andrea Petronio

Collaboratore: Arch. Matteo Citterio

DATI DIMENSIONALI

Superficie ampliamento 924 mq

Galleria Immagini

TORNA A TUTTI I PROGETTI