Realizzazione stabilimento per la lavorazione e la stagionatura del prosciutto crudo
Il nuovo stabilimento per la lavorazione e la stagionatura del prosciutto crudo realizzato a Poggio di Sant’Ilario (Felino) per conto della Giuseppe Citterio Salumificio S.p.A. racchiude in sé le più avanzate e innovative tecniche per consentire una produzione efficiente, economica, sicura e funzionale, e ciò senza aver trascurato la qualità architettonica sia dello stabilimento sia del complesso dell’area. La struttura prefabbricata ha permesso rapidità di montaggio e la realizzazione di ambienti molto ampi senza ostacoli, delimitati con pareti in pannelli coibentati.
La produzione settimanale di progetto è di 6000 pezzi; la capacità di stoccaggio complessiva è di 330.000 pezzi. Lo stabilimento è monopiano, senza quindi tutte le problematiche connesse alla movimentazione verticale del prodotto; l’altezza degli ambienti è però tale da permettere un notevole stoccaggio. Il flusso della merce (dal ritiro del fresco alla spedizione del prodotto stagionato) è studiato in modo da non avere mai sovrapposizioni o ritorni, cosicché la produzione è completamente lineare senza interruzioni. La movimentazione del prodotto è totalmente su bilancelle o telai, su guidovie ad avanzamento automatico, il carico e lo scarico è completamente automatizzato con robot, il condizionamento degli ambienti è studiato in modo specifico, con le macchine per il trattamento aria posizionate a tetto così da non ridurre la capacità di stoccaggio e ottimizzare l’efficienza energetica dei macchinari stessi.
Per la realizzazione dello stabilimento, dal ritiro del permesso di costruire all’effettivo avvio della produzione, sono stati necessari solamente 12 mesi, grazie alla progettazione integrata di tutte le componenti (strutture, finiture e arredi, impianti meccanici, termici, elettrici ed elettronici, trattamento aria, robotica, guidovie, ecc), alla programmazione puntuale delle lavorazioni, alla gestione diretta delle varie commesse, ad una assidua attività di direzione lavori.
Dettagli del Progetto
PERIODO
2009-2011
LUOGO
Loc. Poggio di Sant’Ilario, Felino (PR)
COMMITTENTE
Giuseppe Citterio Salumificio S.p.A.
ATTIVITÀ SVOLTE
Progettazione preliminare, definita ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in progettazione ed esecuzione, direzione lavori e contabilità, ingegnerizzazione delle progettazioni specialistiche
PROFESSIONISTI
Ing. Andrea Petronio
Collaboratori: Arch. Matteo Citterio, Ing. Graziano Trombi
DATI DIMENSIONALI
Sup. produzione 6555 mq
Sup. uffici 120 mq