Project Description

Realizzazione stabilimento per la lavorazione e la stagionatura del prosciutto crudo

Il nuovo stabilimento per la lavorazione e la stagionatura del prosciutto crudo realizzato a Poggio di Sant’Ilario (Felino) per conto della Giuseppe Citterio Salumificio S.p.A. racchiude in sé le più avanzate e innovative tecniche per consentire una produzione efficiente, economica, sicura e funzionale, e ciò senza aver trascurato la qualità architettonica sia dello stabilimento sia del complesso dell’area. La struttura prefabbricata ha permesso rapidità di montaggio e la realizzazione di ambienti molto ampi senza ostacoli, delimitati con pareti in pannelli coibentati.

La produzione settimanale di progetto è di 6000 pezzi; la capacità di stoccaggio complessiva è di 330.000 pezzi. Lo stabilimento è monopiano, senza quindi tutte le problematiche connesse alla movimentazione verticale del prodotto; l’altezza degli ambienti è però tale da permettere un notevole stoccaggio. Il flusso della merce (dal ritiro del fresco alla spedizione del prodotto stagionato) è studiato in modo da non avere mai sovrapposizioni o ritorni, cosicché la produzione è completamente lineare senza interruzioni. La movimentazione del prodotto è totalmente su bilancelle o telai, su guidovie ad avanzamento automatico, il carico e lo scarico è completamente automatizzato con robot, il condizionamento degli ambienti è studiato in modo specifico, con le macchine per il trattamento aria posizionate a tetto così da non ridurre la capacità di stoccaggio e ottimizzare l’efficienza energetica dei macchinari stessi.

Per la realizzazione dello stabilimento, dal ritiro del permesso di costruire all’effettivo avvio della produzione, sono stati necessari solamente 12 mesi, grazie alla progettazione integrata di tutte le componenti (strutture, finiture e arredi, impianti meccanici, termici, elettrici ed elettronici, trattamento aria, robotica, guidovie, ecc), alla programmazione puntuale delle lavorazioni, alla gestione diretta delle varie commesse, ad una assidua attività di direzione lavori.

Dettagli del Progetto

PERIODO

2009-2011

LUOGO

Loc. Poggio di Sant’Ilario, Felino (PR)

COMMITTENTE

Giuseppe Citterio Salumificio S.p.A.

ATTIVITÀ SVOLTE

Progettazione preliminare, definita ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in progettazione ed esecuzione, direzione lavori e contabilità, ingegnerizzazione delle progettazioni specialistiche

PROFESSIONISTI

Ing. Andrea Petronio

Collaboratori: Arch. Matteo Citterio, Ing. Graziano Trombi

DATI DIMENSIONALI

Sup. produzione 6555 mq

Sup. uffici 120 mq

Galleria Immagini

TORNA A TUTTI I PROGETTI