Project Description

Verifica tecnica di vulnerabilità sismica della scuola di Basilicagoiano

Il plesso scolastico di Via Parma 70 di Basilicagoiano, che comprendente la Scuola Primaria “Beatrix Potter” e la Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Marconi”, è formato da edifici costruiti in anni diversi ed in stralci successivi.

La scuola secondaria (fabbricato 1975) è formata da 3 corpi realizzati in 2 stralci: un I° Stralcio con il blocco principale (CORPO 1) e palestra (CORPO 2) con lavori realizzati nel 1975/76; un II° Stralcio con un blocco minore (CORPO 3) con lavori realizzati nel 1976/77.
La scuola primaria (fabbricato 2007) è formata da 3 corpi (atrio, mensa ed aule) realizzati in uno stralcio unico.

Tutti gli edifici sono strutture in c.a. in opera e prefabbricate. Essendo state costruite in tempi e stralci diversi le strutture sono separate da giunti strutturali; in particolare, oltre la separazione tra i fabbricati 1975 e 2007 si è rilevato: nel fabbricato 1975 un giunto fra CORPO 1 e CORPO 2 e un altro fra CORPO 1 e CORPO 3; nel fabbricato 2007 un giunto strutturale fra atrio e mensa e un altro fra atrio e zona aule.

Per lo svolgimento dell’incarico sono state progettate ed eseguite diverse prove sui materiali, di tipo distruttivo e non, oltre ad un dettagliato studio della documentazione storica progettuale esistente. Sono stati realizzati i modelli di calcolo dei singoli edifici che compongono l’aggregato, al fine di arrivare a valutare gli indici di vulnerabilità sia statica che sismica, e sono state individuate anche le vulnerabilità non quantificabili; sono stati infine proposti dei modelli preliminari di intervento di miglioramento sismico.

Dettagli del Progetto

PERIODO

2016

LUOGO

Montechiarugolo, Parma

COMMITTENTE

Comune di Montechiarugolo

ATTIVITÀ SVOLTE

Verifica tecnica di vulnerabilità sismica

PROFESSIONISTI

Ingg. Paolo Landini e Graziano Trombi

Collaboratore: Ing. Monica Sanchez Funes

Galleria Immagini

TORNA A TUTTI I PROGETTI