Ampliamento e adeguamento normativo antincendio della scuola Gianni Rodari di Fidenza
L’intervento nasce dall’esigenza dell’Amministrazione di ampliare di una sezione la struttura esistente portandola da 4 a 5 sezioni. Il progetto dell’ampliamento è concepito per creare un nuovo organismo architettonico omogeneo ed organicamente correlato con la parte esistente, arricchito da una razionale distribuzione degli spazi, sia interni che esterni. Forte valenza è stata data alla creazione di vetrate che garantiscano permeabilità fra esterno ed interno al fine di permettere lo svolgimento delle attività scolastiche in parte al chiuso e in parte all’aperto e per consentire l’esercizio dell’osservazione e della sperimentazione diretta a contatto con la natura.
L’ampliamento, costituito da due nuove aule più spazi a servizio degli insegnanti, è rappresentato da un volume staccato dalla struttura esistente, ruotato rispetto ad essa, col fine di evitare un disegno planimetrico e volumetrico rigido e troppo condizionante. L’ingresso alla parte in ampliamento avviene attraverso un diaframma vetrato.
Gli interventi principali previsti all’interno della struttura attuale sono legati alla necessità di rendere gli ambienti conformi alla normativa vigente in materia di sicurezza antincendio e di adeguare gli spazi alle sopravvenute esigenze conseguenti all’aumento di sezioni: si prevede la sostituzione dei materiali di rivestimento (controsoffitti e pavimenti), il trattamento della struttura di copertura per aumentarne le caratteristiche di resistenza al fuoco, rifacimento delle porte di uscita per garantire le dimensioni minime di passaggio, revisione degli impianti.
Dettagli del Progetto
PERIODO
2005-2007
LUOGO
Via Isonzo – Fidenza
COMMITTENTE
Comune di Fidenza
ATTIVITÀ SVOLTE
Progettazione architettonica definita ed esecutiva, direzione lavori strutturale, coordinamento della sicurezza in progettazione ed esecuzione
DATI DIMENSIONALI
Realizzazione di una nuova sezione pari a 382 mq e adeguamento dell’esistente pari a 842 mq