Loading...
Stabilimento Parmigiano Reggiano Gennari spa 2018-06-13T09:30:38+00:00

Project Description

Ampliamento dello stabilimento di Parma per la lavorazione ed il confezionamento di formaggio Parmigiano Reggiano

Il progetto, ha previsto il mantenimento dello stabilimento produttivo e ha previsto la demolizione della palazzina per far posto ad un nuovo corpo di fabbrica che si affacci su Via Emilio Lepido ma in aderenza allo stabilimento retrostante, di dimensioni importanti, destinato ad accogliere ancora l’abitazione per il custode, ma anche una serie di uffici dove insediare tutta l’amministrazione della Gennari Vittorio SpA. Sempre in aderenza allo stabilimento produttivo esistente, ma a nord di questo, si è realizzato un edificio eminentemente produttivo ove concentrare la lavorazione e il confezionamento del formaggio parmigiano reggiano, con un corpo di fabbrica contente spogliatoi e uffici di produzione.

La “sfida architettonica” che ci si è trovati ad affrontare è stata dunque quella di far coesistere tre corpi di fabbrica con epoche di costruzione e funzioni molto differenti tra loro. La Gennari Vittorio SpA ha voluto mantenere il più possibile i materiali tradizionali (mattone faccia vista) affiancandogli elementi di innovazione e modernità: vetrate continue nel cavedio interno, forme molto funzionali, per caratterizzare, con il nuovo intervento, una azienda che fa del rispetto delle tradizioni la sua forza di penetrazione nel mercato del presente e del futuro. Anche la conformazione molto allungata del lotto ha costretto a scelte molto forti per mantenere il più possibile funzionale anche la distribuzione interna di merci, prodotti e personale.

Dettagli del Progetto

PERIODO

2010-2012

LUOGO

Via Emilio Lepido – Parma

COMMITTENTE

Gennari SpA

ATTIVITÀ SVOLTE

Progettazione definitiva ed esecutiva architettonica e strutturale, redazione ed ottenimento titoli edilizi, direzione lavori architettonica e strutturale, coordinamento della sicurezza in progettazione ed esecuzione, accatastamento, agibilità

DATI DIMENSIONALI

Palazzina uffici: 30×27 m con cavedio centrale 10×10 m disposta su due livelli fuori terra
Stabilimento produttivo: 85×31 m
SLU in ampliamento: 4’146,53 mq
Superficie complessiva del lotto: 9’450 mq

Galleria Immagini

TORNA A TUTTI I PROGETTI