Project Description

Manufatti idraulici di diverse dimensioni realizzati in c.a. in opera con strutture accessorie in acciaio inox

L’incarico prevedeva la progettazione strutturale di interventi di riqualificazione che coinvolgono diversi manufatti, tra i quali i più rilevanti per ogni tipologia sono l’impianto Principe, l’impianto Torrazzuolo e il sifone fossetta di Camurana.

Nel caso dell’impianto Principe, un tratto di canale di monte sarà rivestito in c.a. e sarà realizzato un sostegno con una parete in c.a. in opera di altezza circa 6m con due locali di alloggio delle pompe. La struttura comprende una platea di fondazione mentre il rimanente tratto di valle presenterà una struttura a vasca in c.a. a base variabile. Sono state progettate anche le opere accessorie, tipo le passerelle metalliche in acciaio inox.

L’intervento sull’impianto Torrazzuolo riguarda la realizzazione di una nuova vasca in c.a. in opera delle dimensioni interne di 5.0×6.4xH2.0m e spessore di 30cm realizzata in corrispondenza di un muro di sponda esistente; è prevista inoltre la demolizione di una parte della soletta in alveo per consentire il pescaggio delle pompe previste oltre alla realizzazione di una nuova scala in c.a.. La vasca sarà coperta da una struttura metallica composta da lamiera e profili di metallici di sostegno.

L’intervento presso il sifone fossetta di Camurana comporterà la demolizione del vecchio sifone idraulico e della vasca di uscita con ricostruzione in c.a. in opera. Il sifone avrà andamento e dimensioni analoghe a quello esistente. È previsto anche il rivestimento in c.a. sp.25cm di circa 5m di canale.

Infine, oltre a vari manufatti analoghi all’impianto Principe sono state progettate opere strutturali minori, quali manufatti di sbocco ed imbocco realizzati in c.a. in opera con spessore di 25-30cm composti da muri, muri d’ala, ciabatte e solette di fondazione.

Dettagli del Progetto

PERIODO

2019

LUOGO

Comuni di Cavezzo, Mirandola, San Prospero, Medolla e Nonantola (MO)

COMMITTENTE

Consorzio della Bonifica Burana

ATTIVITÀ SVOLTE

Progettazione strutturale esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione

PROFESSIONISTI

Ing. Graziano Trombi: progettazione strutturale

Collaboratori: Ing. Monica Sanchez Funes, Geom. Loris Tamagna

Arch. Matteo Citterio: sicurezza in progettazione

Galleria Immagini

TORNA A TUTTI I PROGETTI